Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, emigrati negi USA, il 23 agosto 1927 furono ingiustamente giustiziati sulla sedia elettrica perché erano due anarchici Italiani. Cinquant’anni anni dopo, il Governatore dello Stato del Massachusetts (Michael Dukakis) ha ammesso ufficialmente che lo Stato aveva commesso una grave ingiustizia nei loro confronti, riabilitandone la memoria.
Famiglie Mazzotta, Vozza e Gallo a Lago nel 1950 prima di emigrare
Luciano Feraco, nato nella Contrada Monticello di Lago, figlio di Luciano Feraco e di Elisabetta Scanga, trasferitosi in Lombardia, é un liutiaio di violini e di chitarre e i suoi strumenti sono apprezzati da affermati musicisti internazionali.
Francesco De Pascale ” ‘e Jacuvu”, figlio di Geppino De Pascale e nipote di Nicola De Pascale, dopo aver completato il Dottorato di Ricerca (“PhD”) in Scienze Ambientali, fa parte del CNR.
Il cantante e suonatore di strine in questo video é Carmine Naccarato, nato nella frazione Greci di Lago, figlio di Orlando ‘e Canice e di Marietta Mazzotta “Todaru”, si trasferì a Pavia nel 1974 dove fece l’infermiere nel Policlinico S. Matteo.
Peppino Mazzotta é figlio dei laghitani Luigi e Jolanda, nati a Piscopie
Il laghitano Romolo Groe, proprietario del Ristorante Gravina a Woodbridge ONT. (Canada)
Ettorino De Grazia (1909-1982) chiamato “Ted”, nato a Morenci (Arizona) USA da Salvatore Domenico De Grazia (1881-1940) un laghitano che emigrò nel 1898 a Morenci dove fece il minatore di rame e dove il padre Gregorio De Grazia, nato a Lago nel1845, viveva sin dal 1893. Ted é stato un pittore e scultore impressionista americano che divenne famoso specie quando nel 1960 l’UNICEF scelse la sua opera “Los Ninos” per un calendario che fu venduto per milioni di copie in tutto il mondo
Il Cavaliere Pino Posteraro, emigrante Laghitano di Vancouver (Canada), nipote della buonanima Don Celestino, ex farmacista di Lago, ci insegna come preparare un pasta fatta a casa. Il suo ristorante “Cioppino’s Mediterranean Grill” é il più quotato della British Columbia.
Flora Posteraro, figlia di due emigranti laghitani e conduttrice televisiva per venti anni alla ABC-TV di Pittsburgh, spiega come ha reagito quando fu costretta a cambiare lavoro.
Dean Martin (1917-1995) nato Dino Paul Crocetti, figlio di due emigranti italiani, Gaetano Crocetti, che arrivò a New York da Montesilvano (PE) nel 1913, e di Angela Barra di Riccia (CB).
Louis Prima (1910-1978) figlio dei siciliani Antonio Prima e Angelina Caravelli, era un cantautore, trombettista e maestro di musica, esperto di “swing music” e “jump blues”.
Lou Monte (1917-1989) nato Luigi Scaglione, era figlio di oriundi di Reggio Calabria.
Rocco Granata, nato nel 1938 a Figline Vegliaturo (CS) un paese vicino a Rogliano, emigrò nel Belgio nel 1949.
Salvatore Adamo, nato a Comiso RG nel 1947, emigrò nel Belgio nel 1949 assieme ai genitori.
Tony Renis, pseudonimo di Elio Cesari, nato nel 1938, é un attore, cantautore e direttore discografico. Si trasferì nel 1970 prima a New York, poi a Los Angeles.
Robert De Niro, nato a New York nel 1943, é il pronipote di Giovannino De Niro (1867-1945), nato a Ferrazzano (CB) che emigrò a New York nel 1890.
Louise Veronica Ciccone con pseudonimo “Madonna”, nata nel 1958 nel Michigan, é la nipote di Gaetano Ciccone che da Pacento AQ emigrò negli USA nel 1919.
Angeline Germanotto, nota con il pseudonimo di “Lady Gaga”, nata nel 1986 a Yonkers NY, é la nipote di Antonino Germanotta (1881-1969) il quale nel 1904, da Naso (ME) emigrò negli USA .